Le nostre installazioni: impianto di depurazione in un centro sportivo

impianto di depurazione

Le nostre installazioni: impianto di depurazione in un centro sportivo

Il centro sportivo comunale di Brembate di Sopra (BG) necessitava di aggiornare il suo impianto di depurazione. Enki Water srl vi racconta i vantaggi apportati dall’addolcitore della serie Hydrus.

Enki Water srl è stata contattata per il rinnovo dell’impianto di depurazione del centro sportivo comunale di Brembate di Sopra (BG). La struttura, dotata di molti servizi tra cui piscine, bar, palestre e campi sportivi, necessitava di elevate quantità di acqua sanitaria per le molte utenze attive. Ecco cosa abbiamo fatto per migliorare la qualità dell’acqua del nostro cliente.

Stato iniziale dell’impianto

L’impianto di depurazione che siamo andati ad aggiornare presentava diverse problematiche, sulle quali risultava necessario intervenire. Si registrava in primis un’elevata durezza dell’acqua, di circa 35 °f, resa ovvia anche dalle voluminose incrostazioni di calcare segnalateci. L’addolcitore operante, in funzione da sei anni, si trovava in pessime condizioni. Si trattava di un sistema a singola colonna, che non effettuava rigenerazioni sul volume della richiesta d’acqua, ma una tantum. Il sale utilizzato per la produzione della salamoia non era corretto, e si avevano così impurità solide in quantità elevata. Mancavano infine la manutenzione dei dispositivi di produzione dell’ACS ed un sistema di prevenzione della legionella, come da norma.

Intervento consigliato

Per come si presentava l’impianto, si rendevano necessarie tre installazioni di urgenza, per sopperire ai malfunzionamenti del sistema attuale. Serviva innanzitutto un filtro autopulente a monte dell’impianto per la protezione dalle le eventuali impurità che si possono infiltrare nell’acquedotto. L’elevato indice calcareo doveva poi venire assolutamente abbattuto con un sistema di addolcimento dell’acqua, per portarla a 8/10 °f. Infine, si necessitava l’installazione di un sistema di dosaggio mono prodotto (Enkisanit) per prevenire biofilm, corrosioni e precipitazioni di sali di calcio sulle superfici trattate.

Impianto realizzato

L’addolcitore della serie Hydrus installato per l’impianto di depurazione del cliente ha portato una serie di comodi e reali vantaggi. Un funzionamento continuo per 24h, funzionamento senza corrente elettrica, riduzione dei costi del 40% – 50% rispetto all’impianto in uso. E ancora, rimozione di ferro e manganese fino a 5 ppm, grazie a speciali resine prodotte da Kinetico. Il trattamento chimico Enkisanit invece ha garantito una soluzione contro le incrostazioni ed il controllo del batterio della legionella. Come risultato, abbiamo ottenuto la soddisfazione del nostro cliente, che ha potuto garantire le prestazioni richieste dalla sua struttura.

Maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Non esitare a contattarci!



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: