Impianto industriale valvole Hydrus di Kinetico

Impianto industriale valvola hydrus di Kinetico fornita da Enki per gruppo Cambielli spa

Impianto industriale valvole Hydrus di Kinetico

Addolcitori e filtri per acqua ad uso commerciale ed industriale, per la gestione di portate e consumi elevati, sono gestiti da Enki con la valvola Hydrus, studiata da Kinetico. Connessioni da 2″, un sistema di controllo versatile, i sistemi Hydrus sono caratterizzati da un funzionamento totalmente non elettrico.

La valvola Hydrus viene utilizzata in sistemi di filtrazione ed addolcimento sia in configurazioni simplex monocolonna (rigenerazione e controlavaggio in equi-corrente) oppure in configurazioni duplex e multicolonna. Questi ultimi sistemi sono estremamente flessibili ed espandibili, caratterizzati da rigenerazioni in controcorrente, con acqua filtrata o addolcita.
Il funzionamento è garantito senza componenti elettrici, quindi è l’ideale per l’installazione anche negli ambienti più difficili o umidi, dove eventuali valvole elettroniche possono fallire in breve tempo, oppure essere soggette a manutenzioni frequenti. Tutte le sequenze di rigenerazione ed i tempi delle varie fasi sono gestiti tramite la pressione dell’acqua di rete. Le valvole comunicano tra loro mediante un segnale di avvio idraulico, dettato da un controller esterno.
Il controller Smart Start (oppure il controller SFE) interfaccia un segnale elettrico con il segnale idraulico richiesto dalla valvola Hydrus. I controller utilizzano una alimentazione a bassa tensione e delle elettrovalvole per generare questo segnale idraulico. Smart Start e l’SFE sono stati progettati per ospitare una varietà di input e di possibilità di gestione e controllo, consentendo estrema flessibilità nella scelta delle funzioni del sistema (ad esempio, un filtro può essere controlavato mediante una differenza di pressione, generata tra monte e valle del filtro stesso, generata da un dP switch).
Molte configurazioni di sistema sono possibili semplicemente utilizzando la funzione Smart Start. Quando la prima valvola ha terminato il ciclo di rigenerazione o controlavaggio, invia un segnale idraulico alla valvola successiva nella catena (se presente).

 

IN COSA SONO DIVERSI GLI ADDOLCITORI ED I FILTRI DELLA SERIE HYDRUS?

  • Valvola non-elettrica. Il funzionamento idraulico elimina la necessità di motori e parti elettriche e ne aumenta la durata.
  • Riduzione fino al 40% dell’uso del sale. Il provato metodo di rigenerazione con acqua dolce e la rigenerazione controcorrente sono una garanzia totale di efficienza (solo per addolcitori).
  • Riduzione fino al 30% dell’acqua di rigenerazione. Gli addolcitori Hydrus rispettano l’ambiente, riducendo il consumo di acqua.
  • Impianto simplex o multi-tank. Alternative di design configurabili: l’impianto a bombola singola è più economico ed occupa meno spazio, ma un impianto multi-tank offre maggiore flessibilità e plus tecnici importanti.
  • Rigenerazione o backwash controcorrente in maniera controllata. Riconosciuto come il metodo di rigenerazione più efficiente. Si risparmia sale ed acqua e si rigenera sulla base del reale utilizzo da parte dell’utente, massimizzando l’efficienza del prodotto.
  • Controlavaggio con acqua trattata. Migliori risultati di pulizia e rigenerazione con acqua di qualità migliore e maggior durata del prodotto (disponibile solo con un impianto multi-tank).
  • Efficiente rimozione della durezza. Assicura acqua filtrata e/o addolcita in modo regolare e continuo nel tempo.
  • Valvola e bombole resistenti alla corrosione. Lunga durata, può sopportare anche gli ambienti più difficili.
  • TUTTI GLI ADDOLCITORI ENKI ELIMINANO FERRO E MANGANESE DALL’ACQUA FINO A 3 MG/L.
  • Filtrazioni possibili:

– la filtrazione con carbone rimuove cloro ed odori

– la filtrazione con Macrolite® è utilissima in molti campi di applicazione. Questo materiale innovativo viene utilizzato per rimuovere particelle fino a 3 μm. Provvede ad una efficace eliminazione di Ferro (3+), Manganese (5+) ed ARSENICO.

 

Video sul funzionamento della valvola:

https://youtu.be/ezm5h1Xxmvo



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: