Legionella nel Trentino per mancata valutazione rischio legionellosi

Valutazione rischio legionellosi | Enki Water srl

Legionella nel Trentino per mancata valutazione rischio legionellosi

Un mancato piano di valutazione rischio legionellosi ha portato a tre vittime per il batterio della legionella nel Trentino.

Tre albergatori dell’Altopiano della Paganella, rei di non aver provveduto a predisporre un piano di valutazione rischio legionellosi nelle loro strutture ricettive, sono stati denunciati dal Nas dei Carabinieri di Trento per omicidio colposo, a seguito del contagio di 19 turisti, rivelatosi poi fatale per tre di loro. A seguito degli accertamenti sono state rilevate numerose anomalie negli impianti termo-sanitari e nella rete idrica in generale, ed è emersa una grave sottovalutazione del rischio apportato dalla presenza del batterio della legionella, i cui interventi di prevenzione sono obbligatori per legge dal 2015.

Valutazione rischio legionellosi

Enki Water srl, azienda italiana che si occupa di sistemi di trattamento dell’acqua, studia da anni il fenomeno della legionellosi e può provvedere alla valutazione dei rischi di contaminazione della vostra rete idrica. La procedura interessa tutte le grandi strutture, dagli hotel a piscine e centri sportivi, passando per ristoranti e ospedali, ma anche i condomini. Oltre a fornire un’analisi professionale della situazione, Enki vi fornisce anche i migliori strumenti e soluzioni per contrastare il batterio della legionella e rendere la vostra struttura sicura e idonea alle disposizioni legislative vigenti.

ICA e ICA ONE

I sistemi anti legionella ICA e ICA ONE sono la soluzione più innovativa per contrastare il fenomeno della legionellosi. Il loro principio di funzionamento si base sulla ionizzazione rame-argento: disciogliendo ioni di rame e argento, due antisettici naturali, nella misura di parti per bilione, il livello della potabilità non viene minimamente intaccato, ma la quantità è sufficiente per distruggere i batteri. Questo sistema, comparato ad altre tecniche quali ad esempio la disinfezione con cloro, shock termici e ultravioletti, garantisce una protezione più efficace e di maggiore durata.

Contattate ora Enki Water srl per provvedere all’attivazione di un piano di valutazione rischio legionellosi e certificare la vostra struttura!



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: