
29 Dic Calcare. Cos’è e come rimuoverlo
Calcare, cosa è e quali danni può causare
Le acque ricche di calcio, evaporando per effetto della temperatura, provocano un progressivo accumulo di carbonati di calcio che si depositano sulle superfici di contatto.
Questo fenomeno comporta un notevole danno, in quanto spesso siamo costretti a pagare grosse somme di denaro per le riparazioni degli impianti e degli elettrodomestici.
L’accumulo di calcare ci costringe inoltre a consumare più energia per il riscaldamento e la circolazione dell’acqua. Si calcola che un elettrodomestico aggredito dal calcare consuma fino al 30% di energia in più e subisce un invecchiamento precoce.
Poiché il fenomeno del calcare interessa principalmente i circuiti idraulici dell’acqua calda, basterebbe trattare semplicemente l’acqua da riscaldare; ma negli impianti domestici la stessa acqua deve servire anche per il consumo personale e pertanto, nella scelta del tipo di trattamento, bisogna rispettare non solo la legge, ma anche e soprattutto la nostra salute.
Un altro inconveniente legato alla eccessiva concentrazione di calcio e magnesio nell’acqua (acqua molto dura) è quello di ostacolare l’azione dei saponi e detersivi provocandone un eccessivo consumo e la inefficacia in particolare per la pulizia profonda della pelle.
Pertanto, è inutile acquistare costosi saponi, detergenti, creme, se poi l’acqua non è adatta per una perfetta pulizia. Avremo il risultato di inquinare maggiormente l’ambiente e maltratteremo inutilmente la nostra pelle, in particolare quella del viso.
I trattamenti più usati sono due: gli addolcitori con resine a scambio ionico e il dosaggio proporzionale di polifosfati.
Gli addolcitori, durante il passaggio dell’acqua attraverso un letto di resine impregnate di cloruro di sodio (il sale comune), sostituiscono il sodio del sale al calcare attraverso uno scambio ionico.
Il trattamento con polifosfati unisce fosfati con carbonato di calcio per formare un’unica macromolecola stabile che evita la deposizione del calcare senza eliminarlo dall’acqua.
Enki Water propone addolcitori idrodinamici non elettrici e basso consumo di sale e acqua per rigenerazione oppure sistemi di dosaggio per polifosfati (domestici o commerciali) in funzione della qualità dell’acqua. Contattaci per valutare la soluzione migliore in base alle tue esigenze.