Gli addolcitori d’acqua godono delle agevolazioni fiscali del 36% e IVA al 10%

agevolazioni fiscali

Gli addolcitori d’acqua godono delle agevolazioni fiscali del 36% e IVA al 10%

I contribuenti che installano addolcitori di acqua domestici possono usufruire della detrazione IRPEF del 36% e dell’aliquota IVA agevolata del 10% se l’installazione dell’apparecchio comporta modifiche strutturali che comprendono opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti.

Così la circolare n. 20 del 13/05/2011 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce definitivamente tutti i dubbi circa le agevolazioni fiscali per chi installa un addolcitore d’acqua per la protezione degli impianti e per il risparmio energetico.

detrazione fiscale 36% e iva al 10% per installazione addolcitori per la rimozione calcareD’altro canto, se si tiene conto del fatto che ormai non solo tutte le norme tecniche ma anche le leggi ed i regolamenti sul risparmio energetico prescrivono il trattamento dell’acqua sugli impianti nuovi e sul rifacimento di quelli esistenti era inevitabile che anche l’Agenzia delle Entrate prendesse atto della necessità di trattare l’acqua degli impianti e, di conseguenza, ne sancisse la detraibilità.

In conclusione quindi, visti i vantaggi tecnici e di comfort che un addolcitore garantisce, l’agevolazione fiscale che ne riduce significativamente il costo è un motivo in più per installare questo utilissimo elettrodomestico.

 



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: