Quali sono le differenze tra microfiltrazione e ultrafiltrazione?

Quali sono le differenze tra microfiltrazione e ultrafiltrazione? | Enki Water

Quali sono le differenze tra microfiltrazione e ultrafiltrazione?

Microfiltrazione e ultrafiltrazione sono due tecniche di trattamento dell’acqua per rimuovere gli inquinanti e incrementare la potabilità dell’acqua di rete o di pozzo. Due soluzioni molto simili per principio di applicazione, e differenti dal funzionamento dei sistemi a osmosi inversa.

Nell’ottica di un acquisto più consapevole per il consumatore, andiamo ora a vedere in breve come queste due tecniche differiscono tra di loro.

Vedi anche: Come eliminare i pesticidi dall’acqua in maniera definitiva

Come funziona la microfiltrazione

I sistemi di microfiltrazione sono una scelta ideale nel momento in cui si necessita di liberare l’acqua dalla presenza di cloro, cattivo odore e sapore e cloro derivati. Il cloro, ricordiamo, viene ampiamente utilizzato negli acquedotti proprio per il contenimento della proliferazione batterica, ma offre di ritorno un cattivo sapore all’acqua e pericoli per la salute quando consumato in eccesso. Questi elementi vengono trattenuti per adsorbimento con grado di filtrazione di  10 – 0.5 µm

La microfiltrazione è quindi un’ottima soluzione in contesti ambientali e urbanistici in cui l’acqua presenta già in partenza buoni livelli di salubrità; tuttavia non consente di trattenere, dato il range di filtrazione, altre sostanze pericolose quali virus e metalli pesanti, che necessitano di soluzioni ancora più prestanti.

Come funziona l’ultrafiltrazione

Un sistema di ultrafiltrazione offre due elementi filtranti differenti, uno a carboni attivi e un supporto a Nano Tecnologia per ultrafiltrazione, i quali lavorando in combinazione consentono di rimuovere particelle fino a 0,01 micron.

Con un sistema di ultrafiltrazione, l’acqua può essere liberata efficacemente da batteri, virus, cloro, clorammine, VOC, piombo e metalli pesanti in generale, PFAS e altri inquinanti pericolosi per la salute. L’ultrafiltrazione è quindi una soluzione completa, consigliata a tutti quei soggetti che intendono avere le massime garanzie di potabilità dell’acqua.

QCM 350+ della Enki Water

Il QCM 350+ distribuito dalla Enki Water è un sistema di ultrafiltrazione residenziale con carbone catalitico a ultra-alta porosità e tecnologia adsorbente con proprietà elettrostatiche, perfetto per rimuovere contaminanti di qualunque tipo e inibire la formazione di incrostazioni da calcare. Questo prodotto consente di rimuovere metalli pesanti, PFAS, inquinanti chimici VOC e il 99,9% di virus e batteri, lasciando inalterati i sali minerali.

Facilmente installabile su rubinetti già esistenti, non diminuisce in alcun modo la portata dell’acqua, e viene quotidianamente scelto come soluzione filtrante anche nelle cucine di ristoranti e altre attività del settore Horeca.

Può essere attualmente acquistato usufruendo del Bonus Acqua per privati e aziende.

Contattateci per maggiori informazioni.



I sistemi di trattamento acqua Enki sono stati installati anche da: